In effetti quest'anno ho avuto modo di meditare spesso su questo tema... A volte penso di avere un concetto dell'amicizia troppo elevato ma per esempio anche la sua definizione si avvicina molto a quello che penso, perciò in fondo non sono così fuori dal mondo; ecco cosa ne dice Wikipedia: Con amicizia si indica un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali.È considerato uno dei più importanti stati emozionali, dopo l'amore universale, alla base della vita sociale, perché fonte di collaborazione al benessere comune, aiuto e condivisione di momenti importanti.
Secondo molti, quello del saper/poter vivere in amicizia è considerabile un eccezionale stato di grazia, paragonabile per certi versi a quello della serendipità
Sotto quasi tutte le culture l'amicizia dovrebbe essere un rapporto alla pari nel quale nessuno prevarica l'altro, nessuno pretende dall'altro ma ognuno è pronto a darsi all'altro se necessario.Nelle società maggiormente emancipate è un rapporto basato sul piacere e non sul bisogno, una stima reciproca, un rispetto reciproco, una disponibilità reciproca ma nell'assoluta reciproca libertà.
.
Ok, ok, ho iniziato questo post perchè volevo lamentarmi un po'... perchè ancora una volta mi sono ritrovata ferita da chi credevo amica/o, e un po' di diffidenza è subentrata nel mio cuore... però non voglio compatirmi. Mi piacerebbe invece chiarirre un po' di più le idee, sentendo altre opinioni sull'argomento: cos'è l'amicizia per voi? Come dovrebbe essere il rapporto con un amico/a? Quante persone Amiche possiamo avere?
Spero di dissipare le nubi e ringrazio chi vorrà aiutarmi a farlo :) e.. per oggi è tutto!
1 commento:
e' difficile trovare vere amiche..
io nn ne ho,ho solo amiche e basta,non vere amiche a cui posso confidare certe cose,e questo mimanca.a volte mi confido con amici
Ciao
Rita
Posta un commento