rosado

23 agosto 2006

Un Sabato al museo

Dopo tanto tempo finalmente Sabato scorso, sono riuscita a portare i miei pargoletti al Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano.
Nei miei ricordi, quando ci andai da piccina, con i miei genitori, è ben presente il fatto di essermi entusiasmata di fronte alle locomotive a vapore o agli aerei, ma di essermi molto annoiata in altre sezioni mentre al giorno d'oggi, devo ammettere che è decisamente molto diverso.

annalisa e stefy


Per tutta l'estate ed ancora fino al 10 Settembre, hanno organizzato

laboratori interattivi per bambini e grandi davvero interessanti e accativanti.Così grazie alla mia amica Annalisa (Annaelle per le scrappers), che si occupa del sito del museo, mi sono documentata sulle varie opportunità e, dopo aver fatto scegliere ai bambini i laboratori che preferivano, tutta la famiglia è partita all'avventura.

I laboratori che abbiamo scelto sono stati 4: Leonardo: macchine per pensare: abbiamo visto il funzionamento di alcuni prototipi delle macchine di Leonardo Da Vinci e Federico è rimasto affascinato dalla costruzione del ponte a incastro, che ha prontamente distrutto e ricostruito (anche se non si capisce se la sua passione sia più orientata verso la prima parte..;)).
il secondo laboratorio è stato quello di Energia e Ambiente, dove sono stati spiegati i vari tipi di energia. Abbiamo visto come intrappolare il calore in una scatola, e come funzionano i pannelli solari semplici e fotovoltaici. Interessantissima questa parte poichè, per fortuna, oltre a spiegare dei principi ai bambini, mira a fare informazione verso i grandi...per esempio: VOI LO SAPETE che per chi mette un impianto a pannelli solari nella propria abitazione c'è un
INCENTIVO del 70% ??? Io, personalmente, non lo sapevo, come non sapevo molte delle cose che sono state spiegate sul risparmio enegrgetico in quella sede.. In effetti al TG sento spesso chi si lamenta perchè dobbiamo acquistare energia all'estero mentre potremmo riportarci le centrali nucleari in casa (con annessi e connessi) ma mai una parola sui pannelli solari o su queste opportuità.

...PAUSA DI RIFLESSIONE...

Il terzo laboratorio è stato quello di ceramica. I bambini si sono divertiti a impiastricciarsi con la creta ed hanno costruito una dama cinese per ciascuno. E' stato di sicuro quello più apprezzato da Margherita!
Per finire ci siamo dedicati alla Robotica dove ci è stato presentato un simpatico robottino dalle sembianze simili a quelle umane e con le capacità equivalenti di un bambino di un anno che risponde al nome di
X-BOT.

x bot

Ovviamente, prima di concludere la giornata, non poteva mancare un giro veloce tra i treni a vapore e un'occhiata al sottomarino TOTI, che comunque ci siamo ripromessi di visitare per bene al più presto!!
Da brava Scrapper, durante tutta la giornata, ho scattato foto a più non posso, con le quali farò un mini album che i bambini potranno utilizzare anche come materiale didattico per la scuola e che rimarrà sicuramente un ricordo molto "istruttivo" ,oltre che piacevole. :) Davvero una bella esperienza che vi raccomando caldamente!

Nessun commento: