rosado

05 aprile 2008

PER TUTTI GLI "EDUCATORI" /For all educators

Ecco un'altro libro che consiglio a tutti, ma in particolare agli educatori, ovvero: Genitori, insegnanti e professori.
Diario di Scuola di Daniel Pennac è stato uno dei libri che ho ricevuto in regalo al mio compleanno su espressa richiesta. Qualche settimana fa avevo seguito l'intervista di Pennac, ospite nella trasmissione di Fabio Fazio "Che tempo che fa", ed incuriosita l'ho subito messo nella mia lista dei desideri.
Leggere questol ibro ha riabilitato al mio cuore la "somara" che sono stata e nello stesso tempo riabilita l'immagine della "somaraggine" dei miei figli, sebbene non faccia altrettato con la somaraggine di certi educatori. Attraverso la sua esperienza diretta Pennac, cerca di dare speranza a quelli che sono considerati "irrecuperabili" a scuola ponendo fortemente l'accento sull'atteggiamento degli educatori, che possono essere la chiave di svolta anche per il peggior studente. Lui stesso, infatti, dichiara di essere stato "salvato" da alcuni suoi professori, incontrati , purtroppo o perfortuna, quasi al termine della sua disastrata carriera scolastica, e che hanno fatto sì che, in seguito, decidesse di dedicarsi all'insegnamento ed alla scrittura, sia alle elementari che alle superiori, per aiutare proprio quei cosiddetti somari come lui.
La dirigente della scuola dei miei figli, a Pasqua, lo diede da leggere "come compito delle vacanze" a tutto il corpo docente del suo istituto... peccato a tutt'oggi constatare, che non in molti hanno fatto i compiti ;)

A wonderful book from Daniel Pennac about the importance of a "good teacher" for the students who are considered irredimable. Great book!!

Nessun commento: