rosado

16 gennaio 2008

La Bussola d'oro/The golden compass


Quando siamo andati a vedere al cinema "La bussola d'oro" avevamo grandi aspettative, perchè avevamo visto i trailer che mostrava "meraviglie", e invece siamo usciti tutti e 4 dalla sala cinematografica delusi e in sospeso. In realtà è un fim pieno di effetti speciali, e, diciamo che parte con delle buone premesse, ma lungo la storia, si perde, rimane spesso ambigua e slegata per poi finire senza una conclusione adeguata. Poiché sapevo che era tratto da un romanzo, e, guarda caso, il libro era stato uno dei regali ricevuti da Marghi a natale, la sera stessa glie l'ho cnfiscato e mi sono messa a leggerlo... Bhe, ragazzi, direi che mi sono rincuorata. Il Libro è davvero bello e coinvolgente. In pratica, il film ha semplicemente estrappolato alcune cose dal libro, ma perdendoci davvero moltissimo.
Anche nel libro il finale rimane "aperto" perchè fa parte di una trilogia, che prosegue con : "La lama sottile" e " il cannocchiale d'ambra" , però ha un senso ed è pieno di sfumature e significati che nel film non esistono, o in alcuni casi sono stati cambiati del tutto o travisati. Insomma, se non l'avete capito, vi consiglio di LEGGERE I LIBRO piuttosto che vedervi il film!!!

When I went with my family to see "The golden compass", I've expeted to see something like a "colossal" movie as, from the the trailer, it seemed really nice, but we all have been very disappointed. I found thet movie very slow, untie and nosense in certain points and the end wasn't a real end... just lots of special effects.
One of the Margherita's Christmas gift has been the book so I've decided to read it and it's great! It's very different from the movie , full of details and the story is more complete although it's just the first book of a trilogy.
I recommend you to read it!!

6 commenti:

fiorelabs ha detto...

Ciao Stefania,
sono Fiorella.... volevo avvisarti che non mi è arrivata nessuna spedizione da parte tua.
Per cortesia mi puoi contattare in privato?
ti lascio la mia mail
fiorelabs@gmail.com
Ciao
Fiorella

Le Creazioni di Sarah ha detto...

Ciao Stefania, grazie della dritta, a me è capitato lo stesso con "Codice da Vinci", il libro mi aveva catturato, ma quando sono andata a vedere il film una vera delusione.... mia mamma mi ha sempre detto che leggere è molto piu bello....... bacioni tua figlia ha iniziato a creare qualcosina... sono curiosa

Gio ha detto...

SI, confermo, film mediocre , lento e sotto le aspettative!
A parte l'idea del daimond non ci ho trovato niente!

Unknown ha detto...

Cara Stefania,
questo libro è nella mia wish list... e ora di sicuro farò in modo di venirne in possesso, anche perchè i tuoi sono consigli d'oro!
Grazie ancora per avermi spronata a leggere "... E venne chiamata due cuori" è stato davvero toccante!
Un abbraccio, a presto,
Sabrina :O)

Stefy ha detto...

ciao stefy...e' un po' che non ti sento...tutto bene???
stefy

TORTALCACAO ha detto...

Eh, Stefi, anch'io ho visto la bussola d'oro e sono rimasta delusa! Visto che mi dici che il libro è bello lo leggero'. Ti abbraccio forte.
A.