rosado

08 dicembre 2007

Sabato casalingo..../A "home" saturday

Era un bel po' che non passavo un giorno tranquillo a casa.... e devo dire che me lo sono proprio goduto! A parte l'assistenza nei compiti dei bambini, mi sono dedicata a cosette molto casalinghe, per esempio ho fatto una torta di mele stile apple pie, occorono:

2 dischi di pasta sfoglia (se siete molto brave potete farla voi!!)
5 o 6 mele (renette o golden)
zucchero, farina, limone, cannella e un po' di latte e burro.

Tagliate le mele a fettine e in una ciotola, aggiungetevi il succo di mezzo limone (se grosso), qualche cucchiaio di zucchero (2 o 3 ma se vi piace moooolto dolce abbondate), un cucchiaio di farina bianca, cannella a go-go e mischiate delicatamente il tutto.

Riempite con il composto di mele ottenuto un disco di pasta sfoglia che avrete disposto in una pirofila. Cospargete il tutto con fiocchetti di burro (senza eccedere).


Dall'altro disco di pasta sfoglia ritagliate delle strisce che metterete intrecciate a mo' di crostata sopra alle mele e ripiegate i bordi all'interno. Se preferite potete anche ricoprire con tutto il disco intero purchè gli pratichiate dei tagli per far uscire il vapore.

bagnate la copertura di pasta sfoglia con un po' di latte perchè durante la corrura si lucidi leggermente e infornate a 200° per circa 20 minuti o più a seconda del tipo di forno. Controllate la doratura.


Questo è il risultato:


In casa c'era un profumo di cannella che era una delizia....

Poi invogliata dalle strabilianti visioni che ammiro sempre sul blog di Pecorella Smarrita, ho tolto la polvere al mio cestino da ricamo, ed ho riesumato un kit di punto croce ,preso ancora quando doveva nascere Margherita e MAI fatto!!! Ecco che anche se un po' arrugginita ho ripreso in mano l'ago e ho incominciato:


Mano a mano che procedo coloro lo schema... peccato essermi resa conto troppo tardi che potevo prima farne una scansione e colorare quella... sigh! Ma io sono impulsiva e se mi viene in mente una cosa la DEVO fare subito he he he!.



Questo è davanti... per ora, vi prego, non chiedetemi di farvi vedere il retro;) Sono decenni che non ricamo più....;)
Comunque questo dovrebbe essere il risultato:

Riuscirò a finirlo?? Chi lo sa.. io ci provo e chi vivrà...vedrà ;)

I've spent a Saturday at home after some time... and I've done somthing different. An apple pie (write to me if you need the recipe in English), and I've started a cross stich works that I've bought many uears ago and never done!!!

4 commenti:

Roberta ha detto...

Ma oltre alla pizza mi farai anche la torta di mele? Ha un aspetto invitantissimo!

Ciao ciao

valeria ha detto...

la stefania in versione casalinga.....o mammamia che crostata deliziosa!!!mmmmm mi fai venire voglia!!!!
e il punto croce???
l'ho abbanonato dopo aver fatto tante tovaglie da tavolo....e tantissime altre cose....certo che come inizio ti sei presa un'immagine non facilissima!!!

Unknown ha detto...

Ciao! Andiamo con ordine:
- apple pie davvero invitante, sarà che ho già fame?!?
- felice di esserti stat d'ispirazione e d'aiuto, vedo che hai iniziato partendo dal centro ;O) certo che come re-inizio non hai scelto uno schema proprio facile... ora non vedo l'ora di vederlo finito!
- mi chiedevi della colla, ho usato della banalissima PRITT che non sporca ed è effeicace anche per le superfici pkastificate (il meglio lo da sul legno ;O) )
Scappo, un abbraccio,
Pecorella :O)

fiorelabs ha detto...

Ho l'acquolina in bocca.... questa torta è davvero da provare... prestissimo!!!
Buon re-inizio ricamoso!!
Ciao
Fiore