Per parlarvi del mio argomento di oggi devo prima dirvi due parole sullo scrapbooking, giusto per chi non sa cos'è...se poi volete approfondire potete visitare i siti relativi, segnalati nella sezione links.
La cosa interessante è che da hobby, o passatempo personale, può anche essere utilizzato come strumento in svariati altri campi: dalla scuola al volontariato, e persino all'interno di terapie psichiatriche e di sostegno; questo perchè si basa prevaletemente sulle proprie foto o dei propri cari e sui ricordi, quindi qualcosa che tocca profondamente la nostra sfera personale.
Detto questo,vorrei parlarvi di un'associazione francese non a scopo di lucro, che ho scoperto due anni fa circa, si chiama SCRAP LA VIE, (scrappa la vita, appunto), e ha come scopo il volontariato con gli anziani, i giovani e chi ha bisogno di sostegno, attraverso Ateliers di scrapbooking.
Mi ha colpito molto l'impegno con cui i membri di questo gruppo portano avanti il loro progetto e con buoni risultati.
Personalmente mi piace moltissimo l'idea che questa mia passione per lo scrapbooking, in cui ho investito tanto tempo e lavoro, possa diventare qualcosa di "utile" oltre che una semplice rincorsa all'ultimo prodotto in commercio, ed ho già in mente diversi progetti che spero di riuscire a realizzare anche qui in Italia, in parte con l'associazione che presiedo, l'A.S.I. Associazione Scrapbooking Italia, in parte anche da sola , localmente, o con chi avesse voglia di cimentarsi in una forma di volontariato alternativo.:)
Intanto ringrazio i "cuginetti francesi" per avermi aperto gli occhi: in questo caso ritengo abbiano segnato un goal di più!;)
Nessun commento:
Posta un commento