rosado

03 agosto 2006

Scrappa la vita


Per parlarvi del mio argomento di oggi devo prima dirvi due parole sullo scrapbooking, giusto per chi non sa cos'è...se poi volete approfondire potete visitare i siti relativi, segnalati nella sezione links.
Lo Scrapbooking è l'arte di conservare e trasmettere i propri ricordi attraverso la realizzazione di album fotografici, decorati e prsonalizzati. In America dove ha raggiunto un grande sviluppo è diventato l'hobby che ha quasi preso il posto del quilting.
La cosa interessante è che da hobby, o passatempo personale, può anche essere utilizzato come strumento in svariati altri campi: dalla scuola al volontariato, e persino all'interno di terapie psichiatriche e di sostegno; questo perchè si basa prevaletemente sulle proprie foto o dei propri cari e sui ricordi, quindi qualcosa che tocca profondamente la nostra sfera personale.
Detto questo,vorrei parlarvi di un'associazione francese non a scopo di lucro, che ho scoperto due anni fa circa, si chiama SCRAP LA VIE, (scrappa la vita, appunto), e ha come scopo il volontariato con gli anziani, i giovani e chi ha bisogno di sostegno, attraverso Ateliers di scrapbooking.

Mi ha colpito molto l'impegno con cui i membri di questo gruppo portano avanti il loro progetto e con buoni risultati.

Personalmente mi piace moltissimo l'idea che questa mia passione per lo scrapbooking, in cui ho investito tanto tempo e lavoro, possa diventare qualcosa di "utile" oltre che una semplice rincorsa all'ultimo prodotto in commercio, ed ho già in mente diversi progetti che spero di riuscire a realizzare anche qui in Italia, in parte con l'associazione che presiedo, l'A.S.I. Associazione Scrapbooking Italia, in parte anche da sola , localmente, o con chi avesse voglia di cimentarsi in una forma di volontariato alternativo.:)

Intanto ringrazio i "cuginetti francesi" per avermi aperto gli occhi: in questo caso ritengo abbiano segnato un goal di più!;)

Nessun commento: