rosado

04 marzo 2008

PBC e Domenica di mezza quaresima/PBC and Sunday

Sfrutto la foto che ha pubblicato già Cristiana, per mostrarvi il regalino che le ho mandato per il PBC, perchè io nella fretta non ho fotografato...eh, lo so, sto peggiorando notevolmente ;)

Questo, come avrete capito, è il periodo dei quaderni alterati... Il fatto è che mi sembra che un quaderno possa sempre tornare utile ;)
Domenica è stata una splendida giornata: Marghi e Federico hanno passato parte del pomeriggio a vendere le campane di cioccolato a Bergamo alta




e io e mio marito ce ne siamo andati a zonzo a fare i turisti...

dalla funicolare che da Bergamo bassa sale a città alta...



scorci di Bergamo alta

l'animo creativo è rispuntato fuori quando ho visto queste uova pasquali in una vetrina....

e per finire il pomeriggio, ripresa, la funicolare con i bambini, ci siamo diretti sul Sentierone al centro di Bergamo bassa, dove si stava svolgendo la tradizionale parata di carnevale di mezza quaresima...



Questa parata, è nata per fare una pausa durante il periodo della quaresima, quando si osservavano austerità e digiuno, ma è rimasta nella tradizione bergamasca.
Alla fine della giornata si brucia la "vecchia" che simbolicamente sta a indicare tutto ciò che è vecchio, che non va bene ed è da scartare e lasciare indietro, con tanto di testamento della vecchia (vi consiglio di leggerlo...e non spaventatevi sotto la versione bergamasca, c'è la traduzione italiana...).
La cosa piacevole, è il clima sereno e da vero spettacolo. A differenza del carnevale vero dove, purtroppo, negli ultimi anni, prevalgono scherzi di cattivo gusto, banda di bulli e spruzzate varie, in questo caso si coglie la parte più bella del carnevale ed è davvero molto entusiasmante!! Se vi capita di passare per Bergamo il prossimo anno in questo periodo ve la consiglio.

I've took thepic of my PBC gift to Cristiana from her blog as I forgot to snap shots of it. As you can see it's my "altered notes" period... I think that a notes can be useful for everyone ;)
Now I'd like to show you how I've spent last sunday. my DH and I have brought the kids to their Scout activity in Bergamo Alta, They had to sell chocolate bells around the street and we went to have a little tour around as Tourists do.
After that we all went down in the lower part of the city to assist to the half Lent parade. It's a Bergamo tradition to break the austerity and the fast of the Lent. There's a wonderful parade with more than 65 Carnival trucks. Really nice and colourful. I suggest you to see it if you have the chance to come to Bergamo one day.

8 commenti:

silvia ha detto...

Non sapevo di questo carnevale di mezza quaresima...Una bella domenica! Bellissimi colori e composizione per il quaderno che hai regalato. Molto bello!...Sarà il profumo della carta ma mi piacerebbe provare anche lo scrap...
Buon pomeriggio!

TORTALCACAO ha detto...

Stefi, che belle queste foto di Bergamo e dela festa! Magari il prossimo anno....baci!

Gio ha detto...

Bergamo deve essere bellissima..ah le vecchie tradizioni che sperimao non muoiano mai! Da noi bruciamo lo Jozzi, con tanto di mangiata di frittelle!

valeria ha detto...

anche io ho tanta voglia di preparare le uova pasquali!!!!
ciao stefy

PecorellaSmarrita ha detto...

Grazie per tutte queste belle immagini! Bergamo è una città stupenda ma un po' troppo sottovalutata ;O) La mezza quaresima, poi, è una tradizione davvero particolare, soprattutto quando la si vive da protagonisti ;O)
Grazie ancora di cuore, un raggio di sole,
Sabrina :O)

PecorellaSmarrita ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
kushi ha detto...

Mi piace tantissimo il quadernino!! Hai ragione, è sempre utile :)

Non sono mai stata a Bergamo...o meglio, conosco molto bene l'aeroporto! Magari prossimamente, con le belle giornate, passerò!
Bellissime le foto :)

Anna ha detto...

Splendide foto di una splendida giornata! Bergamo alta è molto bella.
E i tuoi quadernetti sono sempre dolcissimi e saranno anche utilissimi e molto apprezzati :O)